Porte in legno

Giovedì 14 Dicembre 2017
Porte in legno

 

 

LE PORTE TAMBURATE

Sono costituite da una robusta intelaiatura formata da un fitto incrocio di listelli di legno, sulle cui facce sì applicano fogli di compensato. L'intelaiatura di solito è in abete, mentre il compensato è di pioppo.

PORTE TAMBURATE IMPIALLACCIATE

infissi partinico, realizziamo infissi a PAIn questo tipo di porta il compensato viene ricoperto con piallacci di legno più fine.

I piallacci sono fogli di legno pregiato il cui spessore varia da mezzo millimetro a un millimetro.

In tal modo con una spesa piuttosto esigua si possono avere porte rivestite con legni di valore (ebano, mogano, noce, tek).
Al compensato viene talvolta sostituito il linoleum, prodotto in questo caso in un tipo detto falegnameria con spessore ridotto e supporto di carta che ne facilita l'incollaggio. La superficie è opaca, generalmente in una tinta dal tono caldo: una porta rivestita in linoleum ha diversi pregi: facile pulizia e manutenzione, grande resistenza al logorio e isolamento dai rumori.

I VANTAGGI DELLE PORTE TAMBURATE

Le porte tamburate hanno battenti rigidi e resistenti all'usura.

Presentano superfici perfettamente lisce e quindi molto facili da pulire e lucidare.

L'impiallacciatura in legno pregiato o l'uso del linoleum le rende eleganti, pur con una spesa relativamente esigua.

GLI SVANTAGGI DELLE PORTE TAMBURATE

I difetti derivano soprattutto dal telaio.

Infatti se l'intelaiatura interna, costituita dal fitto incrocio di listelli di cui parlavamo prima, non è sufficientemente compatta, la superficie del compensato (specie se questo è sottile) segna, cioè presenta degli avvallamenti nei vuoti tra listello e listello.

 

infissi palermo, siamo a partinico , preventivi gratuiti infissi alluminio su palermo , siamo a partinico - preventivi gratuiti per scrigno
Se il legno del telaio non è ben stagionato, ritirandosi, può provocare delle deformazioni.
Anche il compensato (ricoperto o no da impiallacciatura) deve presentare una superficie assolutamente regolare: se presenta grumi, corpuscoli estranei, asperità, esse si renderanno visibili attraverso il sottile piallaccio che lo riveste, o attraverso la vernice, se la porta è solo tamburata senza impiallacciatura.
Infine per le porte impiallaccíate, è molto importante una corretta applicazìone dell'impiallacciatura sul compensato. A questo scopo è meglio rivolgersi a ditte specializzate, che la applicano con presse idrauliche. Gli artigiani, invece, prima di incollarla al compensato, devono inumidire l'impiallacciatura, che più tardi, essiccando, ha la tendenza a ritirarsi formando screpolature.

 
 

infissi pvc porte pvc finestre pvc infissi alluminio infissi sicilia infissi alluminio-legno infissi alluminio-legno sicilia infissi alluminio e acciaio porte palermo infissi palermo serramenti palermo serramenti palermo porte blindate palermo porte corazzate palermo infissi pvc